Copyright © 2024 POL. CYKELN TEAM ASD
P.IVA 06610850486 All Rights Reserved. 

Divertimento e emozioni alla mezza maratona di Firenze

Partecipazione numerosa alla mezza maratona di Firenze. Tra i protagonisti Alessio Natali, Antonio Staropoli, Alessio Giuffrè, Francesco Banci e Moreno Marafioti. Un applauso a Matteo Rossetti, che ha scelto la 10km per ritrovare il gusto di correre in gruppo.

Firenze ha ospitato domenica 2 aprile la 37esima edizione della Half Marathon Firenze, una delle più prestigiose mezza maratone d’Italia. Bella e emozionante la partecipazione dei nostri ragazzi. Alessio Natali, dopo la Maratona di Roma, chiude i 21.095m in 1h29’33”; il nostro più giovane atleta, Antonio Staropoli, esordisce in questo 2023 chiudendo il 1h40’08”; altra bella esperienza da pacemaker per i nostri Alessio Giuffrè, Francesco Banci e Moreno Marafioti che chiudono la fatica portando al traguardo molti atleti regalando loro emozioni e soddisfazioni. Bello rivedere su strada anche Matteo Rossetti che ha scelto la 10km per tornare a correre in gruppo, ha corso con allegria e determinazione, mostrando di aver recuperato bene dalla sua lunga assenza. Ben tornato Matteo!

La gara ha visto il successo dei keniani Paul Tiongik e Teresiah Kwambok Omosa, che hanno stabilito i nuovi record della manifestazione con i tempi di 1:01:57 e 1:10:31. Un risultato straordinario per i due atleti africani, che hanno preceduto sul traguardo in piazza Santa Croce gli italiani Yassine Rachik e Sara Dossena, rispettivamente secondi con 1:02:29 e 1:11:07.

La Half Marathon Firenze è stata anche un’occasione per celebrare la figura di Nelson Mandela, a dieci anni dalla sua scomparsa. Il leader sudafricano è stato ricordato dal suo amico e collaboratore Sello Hatang, amministratore delegato della Nelson Mandela Foundation, che ha invitato tutti a combattere il razzismo e la discriminazione con lo sport. Lo stesso messaggio è stato lanciato dalla Uisp Unione Italiana Sport Per tutti comitato di Firenze, organizzatrice dell’evento in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Firenze.

La Half Marathon Firenze ha regalato emozioni e spettacolo a tutti gli appassionati di corsa, che hanno potuto godere di un percorso suggestivo tra le bellezze artistiche della città. Un evento che ha confermato il suo valore sportivo e sociale, nel segno dello spirito di Nelson Mandela: “Sport has the power to change the world”, lo sport ha il potere di cambiare il mondo.