Copyright © 2024 POL. CYKELN TEAM ASD
P.IVA 06610850486 All Rights Reserved.
La Toscana si conferma un punto di riferimento nel mondo del ciclismo, non solo per le imprese di atleti del passato, ma anche per l’organizzazione degli eventi. È un dato di fatto, basti pensare alla partenza del Tour de France che avverrà da Firenze il 29 giugno.
Ieri, presso Palazzo Sacrati a Firenze, si è tenuta la presentazione del Toscana Tricolore 2024. Si tratta di un programma ambizioso che comprende otto eventi ciclistici, con la disputa di ben 25 titoli, tra gare su strada, in pista e fuoristrada. Si prevede la partecipazione di circa 2.500 atleti, uomini e donne. Il Governatore della Toscana, Eugenio Giani, insieme al Presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, e ad altri importanti rappresentanti del settore, hanno sottolineato l’importanza della Toscana come culla del ciclismo.
Tra i presenti anche noti nomi del ciclismo italiano, come Paolo Sangalli, Andrea Tafi, Elisabetta Nencini, Silvia Parietti e Giancarlo Brocci. Il programma del “Toscana Tricolore 2024” è un omaggio a grandi campioni del passato.
Il calendario degli eventi è ricco di appuntamenti imperdibili, tra campionati juniores a Firenze, gare contro il tempo a Grosseto, e gare élite a Firenze. Ci saranno anche altre prove a Lucca, Marginone di Altopascio, Ponte Buggianese e all’Isola d’Elba.
Questa rassegna ciclistica gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e di numerosi comuni toscani. La Federazione Ciclistica Italiana e la Lega Ciclismo Professionistico sono tra i partner principali. Si prospetta una stagione entusiasmante per il ciclismo toscano e italiano.