Copyright © 2024 POL. CYKELN TEAM ASD
P.IVA 06610850486 All Rights Reserved. 

La 1° Agostoni Gravel Bicimania: la corsa su strada che diventa avventura off-road

Si svolgerà il 26 marzo 2023 tra le colline della Brianza. Sarà anche l'occasione per incontrare campioni del ciclismo italiano, come Gilberto Simoni, Alessandro Bertolini e Gianluca Scafuro che parlerà della sua esperienza all'Atlas Mountain Race. L'appuntamento è sabato 25 marzo presso il negozio Bicimania di Lissone.

La stagione ciclistica è alle porte e per gli appassionati della bicicletta, gli eventi non mancano. Il prossimo 26 marzo 2023 si terrà la 1° Agostoni Gravel Bicimania, la Coppa Agostoni Off Road organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone in collaborazione con Bicimania. Il percorso si snoda tra le colline della Brianza Monzese e Lecchese e segue idealmente quello della Coppa Agostoni per professionisti, con 15 settori sterrati che ripercorrono le tappe più celebri della corsa su strada.

Ma non è solo una gara per ciclisti esperti, la manifestazione è aperta a tutti i possessori di bicicletta gravel, MTB o e-Bike che vogliono mettersi alla prova con il tracciato seguito dai professionisti. E per chi volesse affrontare un percorso più breve, c’è la versione corta da 56 km che prevede un taglio dal primo a terzo check point attraverso il parco agricolo della Valletta e altri luoghi della Brianza.

Ma l’evento non si limita solo alla gara. Sabato 25 marzo presso il negozio Bicimania di Lissone in Via Nuova Valassina, 86, si terrà un aperitivo con alcuni campioni del ciclismo italiano. Gilberto Simoni, Alessandro Bertolini e il nostro Gianluca Scafuro saranno presenti per una serata dedicata ad amici, ciclisti o semplici appassionati.

Gibo, come viene soprannominato Gilberto Simoni, è un ciclista italiano dal lungo palmares, vincitore del Giro d’Italia nel 2001 e nel 2003. Alessandro Bertolini, invece, ha vinto la Coppa Agostoni nel 2006 e nel 2007, quindi conosce bene il percorso che i partecipanti affronteranno il giorno dopo. Infine, il nostro Gianluca Scafuro, di ritorno da una gara icona del panorama internazionale del gravel: l’Atlas Mountain Race, un’avventura di 1336 km completata in 6 giorni attraverso le montagne dell’Atlante in Marocco. Un’occasione per riflettere su cosa rende speciale un’avventura come questa e per chi ci sarà, chiedere consigli e fare domande sognando un’avventura a pedali che lascia il segno.

L’aperitivo con i campioni è un’occasione unica per incontrare alcuni dei grandi nomi del ciclismo italiano, scambiare quattro chiacchiere, fare foto e, perché no, chiedere qualche consiglio per affrontare al meglio la gara del giorno successivo. Il negozio Bicimania Lissone sarà aperto dalle 9:30 alle 19:30 e durante la serata sarà possibile perfezionare l’iscrizione e ritirare il pettorale.

In sintesi, la 1° Agostoni Gravel Bicimania è un evento da non perdere per gli amanti del ciclismo, che vogliono mettersi alla prova su un percorso seguito dai professionisti, ma anche per chi vuole trascorrere una serata in compagnia dei campioni italiani. L’appuntamento è sabato 25 marzo presso il negozio Bicimania di Lissone per l’aperitivo con Gibo, Bertolini e Scafuro. Non mancate!