Il Mugello conquista l’Iride: nel 2027 e 2028 i Mondiali Master di Ciclocross si correranno a Scarperia

L'UCI assegna alla ASD Settimo Miglio i Mondiali Master di Ciclocross 2027 e 2028 al Mugello. Date, dettagli e il commento di Saverio Metti.

C’è un’altra grande storia di fuoristrada, fango e passione che si prepara a essere scritta in terra toscana. L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha assegnato ufficialmente al Mugello l’organizzazione degli UCI Masters Cyclo-cross World Championships per due edizioni consecutive: 2027 e 2028.

L’annuncio è arrivato direttamente a margine dei lavori del Congresso UCI di Montréal, dove la candidatura italiana è stata ratificata dal Comitato Direttivo dell’ente di Aigle.

Un Mondiale a due passi dal circuito, anzi dentro!

Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono quelle di inizio dicembre sia per il 2027 che per il 2028.

Il teatro della sfida iridata sarà il territorio di Scarperia, con il tracciato e il villaggio eventi che verranno allestiti nelle aree adiacenti al celebre Autodromo del Mugello. Un contesto iconico per i motori che, per un weekend all’anno, si trasformerà nell’arena epica del ciclocross internazionale.

La macchina organizzativa è affidata alla regia della ASD Settimo Miglio, guidata dal presidente Paolo Traversi, realtà di riferimento nel panorama ciclistico toscano per la gestione di eventi di alto profilo.

Il commento di Saverio Metti: «Dalla pioggia di Firenze a Montreal: Paolo, sei il numero 1»

Non sono mancati i complimenti e la goliardia da parte dei vertici federali e degli amici di sempre. Il vicepresidente della FCI Saverio Metti, legato a Paolo Traversi da una profonda amicizia, ha espresso con entusiasmo tutta la propria soddisfazione per lo straordinario traguardo raggiunto a Montréal:

Tutto comincia il 26 dicembre 2021, sotto uno scroscio d’acqua a Firenze… e oggi, dopo cinque anni, vedo assegnare alla ASD Settimo Miglio il Mondiale UCI Master Ciclocross 2027-2028 direttamente al convegno di Montréal. Paolo Traversi, oltre a essere un amico e un settimellese DOC, guida la società toscana che organizza più gare in assoluto: sei semplicemente il numero uno. Pazzo scatenato, a volte naïf ma come sempre avanti anni luce, voglio ringraziarti per tutto quello che fai. Ora possiamo davvero certificarlo: Settimello è il centro del mondo! Mugello 2027-2028 è realtà.»

La Toscana al centro del ciclismo globale

L’assegnazione dei titoli mondiali amatoriali rappresenta un ennesimo riconoscimento per la Toscana come terra d’elezione per il ciclocross. Migliaia di atleti Master provenienti da ogni angolo del pianeta si daranno appuntamento al Mugello per contendersi la maglia iridata tra saliscendi, contropendenze e ostacoli naturali.

Per il nostro territorio non sarà soltanto un appuntamento agonistico di primissimo livello, ma anche un volano di straordinaria visibilità e promozione turistica destagionalizzata nel mese di dicembre.