Scafuro ottimo 5° al Campionato Italiano Scatto Fisso

Quarta tappa dell'IFC 2022 valevole come Campionato Italiano Scatto Fisso FCI a Buonconvento. Ottimo 5° di Gianluca Scafuro, bene anche Giacomo Borghi.
Si e’ svolto sabato 25 giugno il Campionato Italiano Assoluto FCI di scatto fisso a Buonconvento. Quarta delle 8 tappe previste dal calendario dell’Italian Fixed Cup, la Strade di Siena Fixed e’ diventata una gara storica nel suo genere, non era mai successo infatti che sul tracciato di un Campionato Italiano Scatto Fisso fosse inserito un tratto di strada bianca. Ebbene e’ stato un vero successo, sia tra il pubblico che gli atleti impegnati. Il responsabile nazionale del settore Enrico Biganzoli ha voluto un percorso assolutamente inusuale per il settore a scatto fisso con un tratto di “strada bianca” di 200 metri che ha reso ancora più incerta e spettacolare la gara. L’arrivo su una parte dello stesso viale della “Nova Eroica” ha assegnato le maglie tricolori della specialità a scatto fisso che Federciclismo ha reso ufficiali dalla prima edizione del 2017 a Salsomaggiore.
 
Il circuito cittadino, molto tecnico e impegnativo, con un lungo rettilineo velocissimo, ha messo a dura prova atleti, mezzi e materiali. Tante le forature, le rotture meccaniche e le cadute già nei quarantacinque minuti di prove libere e cronometrate ma con qualche attenta revisione del tracciato ottimamente
completate dagli organizzatori su indicazione degli atleti, la gara ha preso il via in sicurezza con tutti i protagonisti più attesi al via.
 
Il nostro capitano, Gianluca Scafuro finisce quinto in finale dopo una caduta durante le qualifiche senza conseguenze. Partito bene, ha condotto nel secondo gruppetto, sfruttando poi le cadute e forature del gruppo di testa che gli hanno consentito di chiudere la fatica in quinta posizione facendo valere anche le sue capacita’ sul fuoristrada.
 
Complimenti al nostro Giacomo Borghi che conclude coraggiosamente la sua prova senza sbavature e incidenti perche’ a 57 anni buttarsi nella mischia “senza freni” non e’ da tutti!
 
Alessandro Mariani (T°RED FACTORY RACING) è il nuovo campione italiano fixed. Francesca Selva (T°RED FACTORY RACING) conferma il titolo 2021.
Nella Super Finale vince Ruiz (T°RED FACTORY RACING) davanti a Lezica (T°RED FACTORY RACING) e Lorenzo Carlini (TRIONO Racing).
 
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin